Chi sono

Paolo Enea

Paolo Enea nasce a Bracciano, in provincia di Roma, il 2 Agosto del 1963. Già all’età di 16 anni entra in contatto col mondo della pasticceria lavorando nel laboratorio del cognato. Cresce apprendendo tecniche e segreti dai colleghi più grandi, finché nel 1986 decide di aprire una propria attività a Cerveteri.
Nell’estate del 1986, conosce Cristina, la quale lo segue a Bracciano e insieme lavorano nella Pasticceria “Charlotte” di Anguillara Sabazia fino al 1989.
Nel 1990 si sposa e si trasferisce a Genova, città di origine della moglie. Dopo la nascita del figlio decide di non avventurarsi in una nuova attività, prendendo una lunga pausa dall’arte pasticcera.
Nel 2004 coglie l’occasione per tornare nel mondo della pasticceria: a Teglia, il quartiere in cui vive, il negozio locale cede l’attività e Paolo, accompagnato dalla moglie, la rivela aprendo “Pasticceria Enea”. Il laboratorio si dedica alla fornitura di prodotti lievitati e minuteria, mentre la produzione al pubblico viene offerta su prenotazione o nel fine settimana.
Nel 2016 Paolo entra nella FIPGC e, nel 2019, diventa parte dell’Équipe Eccellenze Italiane e viene eletto Rappresentante Regionale per la Liguria.
Nel 2017 viene premiato con l’Eccellenza Ligure per il cioccolato da parte di Regione Liguria.
Nel maggio 2019 trasferisce l’attività a Sestri Ponente, uno dei quartieri più grandi e popolosi della città. Nello stesso anno ottiene il titolo di Maestro Artigiano e la certificazione di Eccellenza per la pasticceria da parte di Regione Liguria.
Nel 2020 amplia il proprio business aprendo la caffetteria. La neonata attività non ci mette molto a farsi un nome, il culmine arriva con la partecipazione ai Mondiali del Panettone 2021, dove Paolo ottiene la medaglia d’oro nella categoria Gluten Free ed anche il certificato di Maestro dovuto a “la grande professionalità come membro dell’Équipe Eccellenza di pasticceria”.